Per Movimentazione Manuale dei Carichi si intendono tutte le operazioni di trasporto e di sostegno di un carico ad opera di uno o più lavoratori, comprese le azioni di sollevare, deporre, spingere, tirare, portare o spostare un carico che, per sue caratteristiche o in conseguenza a condizioni ergonomiche sfavorevoli, può comportare rischi di patologie da sovraccarico biomeccanico, in particolare dorso-lombari.
Qualora non sia possibile evitare la Movimentazione Manuale dei Carichi, il Datore di Lavoro ha l’obbligo di adottare necessarie misure organizzative e strutturali per eliminare o ridurre in maniera sostanziale il rischio, anche attraverso la formazione, l’informazione e l’addestramento dei lavoratori.
Il nostro corso di formazione prepara i lavoratori alle giuste modalità, geometrie e frequenze di spostamento specifiche, in relazione alle tipologie di lavoro svolto, andando così a minimizzare i rischi relativi.
Il programma:
- Normativa di riferimento: D.Lgs.81/08 Titolo VI Capo I e All. XXXIII
- Elementi di rischio
- Trauma acuto e trauma cronico: patologie e affezioni della colonna vertebrale
- Valutazione del rischio per le azioni di sollevamento – Metodo NIOSH
- Norme generali di comportamento e interventi da attuare
In tal modo Danger & Safety istruisce gli addetti ai lavori massimizzando l’efficienza e diminuendo drasticamente i rischi relativi e conseguenti sanzioni.