I Corsi di Primo Soccorso sono organizzati in conformità alle indicazioni del Decreto Ministeriale n°388/03, e sono progettati rispettando gli alti standard ministeriali richiesti per la formazione degli addetti alla gestione delle emergenze di primo soccorso in azienda.

Si distinguono corsi di primo soccorso per gruppi A, B o C. Per determinare il gruppo a cui appartiene l’azienda è necessario, sulla base del codice di tariffa INAIL, identificare il corrispondente indice di inabilità, reperibile sul sito INAIL.

Aziende che rientrano nel Gruppo A:
I) Aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’art. 2, del D.Lgs. n. 334/1999, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del D.Lgs. n. 230/1995, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal D.Lgs. 624/1996, lavori in sotterraneo di cui al DPR 1956, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni.
II) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro (desumibili dalle statistiche nazionali INAIL del triennio precedente pubblicate nella Gazzetta Ufficiale).
III) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.

Aziende che rientrano nel Gruppo B:
Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Aziende che rientrano nel Gruppo C:
Aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Inoltre, il DM 388/2003 prevede l’obbligo di aggiornamento al primo soccorso ogni 3 anni di almeno 6 ore per le aziende del gruppo A e di almeno 4 ore per le aziende dei gruppi B e C.

Richiedi maggiori informazioni su questo corso

    - maggiori info