Saper condurre un carrello elevatore vuol dire ottimizzare i tempi di smistamento dei materiali, ma significa anche seguire delle regole ben precise per non correre rischi.
Il D.Lgs. 81/08 sancisce la necessità delle aziende di formare gli addetti all’utilizzo dei carrelli elevatori da personale qualificati. L’art. 73 comma 5 prevede che i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari “ricevano una formazione ed un addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro”. Ogni addetto alle attrezzature semoventi e carrelli deve conoscere le principali norme di sicurezza e le pratiche di manovra.
L’Accordo della Conferenza Stato Regioni del 22/02/2012 stabilisce che per l’utilizzo dei carrelli elevatori è necessaria una specifica abilitazione degli operatori, la durata e i contenuti del corso, prevedendo una formazione teorica ed una pratica, e prevede un aggiornamento quinquennale.
Danger and Safety affianca le aziende nel rispetto delle normative in atto, proponendo:
Corso di Formazione: 12 ore, di cui 8 ore di lezioni teoriche e 4 ore di lezioni pratiche.
Corso di Aggiornamento: 4 ore di cui almeno 3 dedicate alla pratica.